Barra divisoria

VERBALE DELLA COMMISSIONE SENATORIALE
PER LA DIDATTICA E RICERCA
RIUNIONE DEL 14 GIUGNO 2011

Il giorno 14 giugno 2011 alle ore 11:00, nei locali dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", si è riunita la Commissione Didattica e Ricerca.
Sono presenti: Francesco Gandolfo, Simonetta Antonaroli, Paolo Bisegna, Francesco De Antoni, Roberto Fiori, Antonio Palleschi, Francesco Rulli.
Sono assenti giustificati: Francesca Dragotto, Barbara Pacchiarotti, Virginia Tancredi.
Sono assenti: Amedeo Balbi, Rino Caputo, Settimio Carmignani Cariddi, Giorgio Gambosi, Ernesto Limiti, Mario Lo Bello, Marco Marinelli, Aurelio Simone, Rocco Stelitano, Marcello Corvo, Gabriele Ghio, Francesco Lettieri, Noha Mancini, Marco Mazzotta, Filomena Russo, Tiziano Salvi.
Presiede la seduta il prof. Francesco Gandolfo, svolge le funzioni di Segretario la prof. Simonetta Antonaroli.

Ordine del giorno

1) Attivazione e istituzione corsi di Dottorato di Ricerca per il XXVII ciclo;

2) Offerta formativa 2011/2012;

3)
Varie ed eventuali.

       

 D'ordine del Presidente

1) Attivazione e istituzione corsi di Dottorato di Ricerca per il XXVII Ciclo.
            La Commissione, udita la relazione del prof. De Antoni in merito a quanto deliberato dal Nucleo di Valutazione sui requisiti dei Dottorati di Ricerca, approva all’unanimità le attivazioni proposte dalla Scuola di Dottorato per il XXVII ciclo. Ritiene tuttavia necessario suggerire al Senato che per il prossimo ciclo vengano fissate regole certe e definitive per la distribuzione delle borse di studio ai dottorati, in  quanto è stata rilevata in alcuni casi una disparità tra il numero delle borse assegnate e i parametri di attrattività dei dottorati ai quali le borse stesse sono state assegnate. Ritiene inoltre di dover sottolineare che venga ulteriormente portato avanti il processo di accorpamento dei dottorati e che, qualora questo non sia possibile, vengano fornite argomentazioni e documentazioni adeguate sulle ragioni che hanno impedito di avviare il procedimento. Ritiene infine necessario fare propria la posizione del Nucleo di Valutazione in merito ai dottorati in Ingegneria dei sistemi sensoriali e di apprendimento, Sistemi e tecnologie dello spazio e Storia e teoria del diritto europeo dei quali si approva l’attivazione senza erogazione di borse, in quanto, pur essenso validi sotto il profilo scientifico e culturale, non rientrano nei requisiti necessari fissati dal Nucleo di Valutazione e dalla Scuola di Dottorato.

2) Offerta formativa a.a. 2011-2012.
            La Commissione presa visione dei contenuti dell’offerta formativa per l’a.a. 2011-2012 formula all’unanimità parere favorevole su di essa.
.

3) Varie ed eventuali.
            Nessuna

Alle ore 13:00 la seduta è tolta.

 

f.to IL SEGRETARIO
prof.ssa Simonetta Antonaroli
f.to IL PRESIDENTE
Prof. Francesco Carlo Gandolfo

Webmaster: Paola Calvitti
Curatore: Paola Calvitti
ultimo aggiornamento: 14 giugno
2011

 
TornaBarra divisoriaSali